Stage di monitoraggio Habitat: l’Open Innovation Centre accoglie ricercatori e professionisti

Sarà avviato oggi alla Penicina lo Stage di Monitoraggio Habitat 6130, 7220, 9130 (Direttiva 92/43/CEE): patrimonio per il turismo sostenibile e lo sviluppo dei territori organizzato dalle Università di Genova  e Pavia, SISV e Fondazione Adolescere e rivolto a ricercatori, professionisti, funzionari e tecnici delle amministrazioni pubbliche.

Lo stage è finalizzato ad approfondire l’applicazione delle tecniche e dei protocolli previsti nel “Manuale per il monitoraggio degli habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia”e vuole offrire  una chiara interpretazione della “scheda di monitoraggio” che, in accordo con quanto richiesto dalle linee guida europee, illustra quali sono parametri, variabili e relative tecniche di monitoraggio oltre ad importanti indicazioni operative per la raccolta dati.

Lo stage rientra nel contesto delle attività di formazione previste dal progetto Oltrepò Biodiverso la natura che accoglie finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale AttivAree mirato al rilancio delle aree interne lombarde.

Gli habitat oggetto dell’analisi sono:

6130 – Formazioni erbose calaminari dei Violetalia calaminariae;

7220* – Sorgenti pietrificanti con formazione di tufi (Cratoneurion);

9130 – Faggeti dell’Asperulo-Fagetum

Tra i relatori il Prof. Mauro Mariotti (Università di Genova), la Dott.ssa Silvia Assini (Università di Pavia), il Dott. Matteo Barcella (Università di Pavia), il Prof. Roberto Venanzoni (Università di Perugia) e la Dott.ssa Silvia Poponessi (Università di Perugia).