Giffoni Opportunity nell’Oltrepò BioDiverso: i Cortometraggi

In un clima di grande entusiasmo e in una sala gremita di pubblico, sabato 1 febbraio, al Teatro Arlecchino di Voghera, sono stati presentati in anteprima i cortometraggi realizzati dai ragazzi della Giffoni Opportunity nell’Oltrepò BioDiverso ed.2020.

I lavori sono l’esito di un percorso formativo finalizzato ad offrire ai giovani abitanti delle aree interne possibilità e occasioni di crescita culturale, al percorso hanno aderito oltre 100 studenti afferenti agli Istituti Comprensivi di Varzi e Santa Maria della Versa e agli Istituti Superiori di Voghera.

I corsi teorici e pratici avviati a novembre, grazie al supporto dei formatori locali Silvia Alesina, Davide Ferrari, Marco Rosson e Sara Traversa, hanno accompagnato gli studenti ad ideare e produrre le sceneggiature dei cortometraggi ispirati al tema dell’ambiente e, in particolare, alla sfida del cambiamento climatico.

Dal 27 al 31 gennaio, in una intensissima settimana di riprese, sotto la guida esperta team del Giffoni Film Festival e la straordinaria collaborazione dei docenti degli Istituti Scolastici coinvolti, i ragazzi hanno dato vita a quattro prodotti cinematografici davvero intensi, come li ha definiti il Presidente del prestigioso Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi “piccoli capolavori” che abbiamo il piacere di presentarvi.

Ecco a voi:

SALTA TUTTO

Da un’idea dei ragazzi della 2 C dell’Istituto Comprensivo di Santa Maria della Versa – plesso di Montù Beccaria

Cosa succederebbe se a causa di un black out fossimo costretti a rinunciare ai nostri cellulari? Forse potremmo riscrivere la nostra vita, meno connessi via internet, più connessi con noi stessi.

Regia di Fiorenzo Brancaccio e Andrea Contaldo

Organizzatore di Produzione: Luca Fresolone

Organizzatore Esecutivo: Davide Ferrari

Programma AttivAree – Fondazione Cariplo

Progetto Oltrepò BioDiverso – Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese in collaborazione con Giffoni Film Festival

ACCETTIAMO LA SFIDA

Da un’idea degli alunni dell’Istituto Comprensivo P. Ferrari di Varzi

Un salto nel tempo, la provocazione di un anziano ad un gruppo di giovani, l’acqua che scompare portando con sè la vitalità dei ragazzi. Qualcuno accetterà la sfida?

Regia di Giuseppe Novellino Riprese: Pierpaolo Salvaggio

Organizzatore esecutivo: Silvia Alesina

Programma AttivAree – Fondazione Cariplo Progetto Oltrepò BioDiverso – Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese in collaborazione con Giffoni Film Festival

 

 

ORA. Il futuro è nelle tue mani

Da un’idea di Alice Brignoli, Micol Caccialupi, Davide Zanolla.

Passato e presente spronano i governanti ad ad affrontare le proprie responsabilità nei confronti della Terra.

Regia: di Marco D’Agostino e Pier Contaldo

Programma AttivAree – Fondazione Cariplo Progetto Oltrepò BioDiverso – Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese in collaborazione con Giffoni Film Festival e con il supporto del Voghera Film Festival

 

 

RICORDO AL FUTURO

Tratto dall’idea di Sophie Marie Crivelli e Antiwa Pumpa

In un pianeta che cambia flora e fauna sono relegati a reperti da museo di scienze. Verranno riscoperti grazie ad una gita scolastica che farà riflettere.

Regia di Francesco Petrone

Programma AttivAree – Fondazione Cariplo

Progetto Oltrepò BioDiverso – Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese in collaborazione con Giffoni Film Festival e con il supporto del Voghera Film Festival

Buona Visione!