Festival dei Diritti 2018 – Oltre 30 eventi per parlare di accoglienza

A Pavia il Festival inizia giovedì 15 novembre con la proiezione di IT WILL BE CHAOS – SARA’ IL CAOS, un film documentario di Lorena Luciano e Filippo Piscopo (USA/ITALY, 2018, 93 minuti), prodotto da HBO.

Miglior Regia al festival di Taormina, il film realizzato nell’arco di 5 anni, racconta la crisi migratoria che è la crisi di tutti: dei rifugiati, delle popolazioni delle comunità di frontiera, delle piccole amministrazioni locali e dei governi. Il documentario è girato tutto ad altezza d’uomo, cinema verità, senza voce fuori campo, con un ritmo che diventa vorticoso man mano che la crisi cresce e l’emergenza diventa la norma.

Cosa dovrebbe fare un regista di fronte a una crisi umanitaria? Lorena Luciano risponde così: “Sii etico e sii coraggioso e racconta la storia che non viene celebrata”. Sarà presente in sala la regista.

Appuntamento alle 20.45 presso il Cinema Politeama in Corso Cavour 20 a Pavia.

 

La Rassegna Cinematografica Motosolidale, grazie alla sinergia con il Comune di Pavia e la Fondazione Teatro Fraschini prosegue per quattro giovedì sera dal 15 novembre al 6 dicembre. Quest’anno il programma delle serate al cinema è stato costruito con la preziosa partnership di due festival di cinema sociale presenti in Italia: il Terra di Tutti Film Festival di Bologna, promosso dall’associazione GVC Gruppo di Volontariato Civile e il Festival Internazionale di Cinema e Diritti Umani di Cremona promosso dall’Associazione Latinoamericana di Cremona. Tutte le serate vedranno la presenza di un regista.

Il 6 dicembre sarà presente in sala Il Terzo Segreto di Satira, per presentare TSS ON THE ROAD, la webserie che promuove l’iniziativa EU Aid Volunteers.

 

Non poteva mancare anche quest’anno il Concorso per spot “Accogli l’attimo”, promosso da Liberi Saperi, in collaborazione con Osteria Sottovento. Concorso video dedicato a tutti gli appassionati, videomakers, dilettanti e visionari. Regolamento e informazioni sulla pagina fb: videoslampavia.

 

Il Festival quest’anno ospita anche il primo seminario di formazione per giornalisti “Fake news e hate speech: la migrazione globale e la realtà” promosso dalla Confederazione dei CSV della Lombardia in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e organizzato a Pavia da CSV Lombardia Sud. Il seminario si tiene il 29 novembre presso la sala conferenze Broletto ed è aperto a giornalisti, associazioni e cittadini.

 

Il Festival prosegue con una grande ricchezza di eventi e iniziative, che offrono sguardi profondi e variegati sul tema dell’accoglienza, momenti culturali proposti perlopiù da reti che hanno in corso progettualità, laboratori sociali e/o azioni di animazione territoriale e culturale.

I temi attraverso cui parleremo di accoglienza sono tantissimi: migrazioni, carcere, malattia, cura, inclusione, diritti, discriminazioni, cooperazione, parità di genere, legalità, fake news, natura e ambiente, benessere, dono.

I progetti e le reti che si intersecano con il Festival sono molteplici:

Oltrepò (bio)diverso, Crescere in natura a tutte le età, Progetto Corridoi Umanitari, Semi di inclusione, Rete della Marcia dei Diritti dei Bambini, Insieme per il Parkinson, Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia, Le nostre città invisibili.

 

Il carcere e il tema dell’accoglienza delle persone che hanno commesso reati entra nel Festival attraverso lo spettacolo Benedetta della coop. Teatroincontro, che andrà in scena al Teatro Volta grazie a una cordata di partner e collaborazioni preziose.

In ospedale i volontari di Biblions, accoglieranno i pazienti regalando libri a chi varca la soglia.

Il supermercato COOP di Pavia si trasforma in teatro per una sera e accoglie uno spettacolo prezioso su don Puglisi.

Con Filastrocche migranti e piccoli ricordi e Con le scarpe piene di passi giovani ragazzi e ragazze raccontano la propria storia di accoglienza, attraverso parole e immagini, in un pomeriggio organizzato da un gruppo di tante realtà del nostro territorio.

Accanto a film, spettacoli, mostre, conferenze, concorsi, laboratori, testimonianze, libri, passeggiate, non mancheranno momenti conviviali e aperitivi, come ad esempio i momenti organizzati con la Banca del Tempo di Pavia, perché è intorno al cibo che ci si sente a casa.

 

Il Festival si concluderà in bellezza grazie alla preziosa partnership con la Fondazione Teatro Fraschini: il 22 dicembre alle 21.00 il Concerto United Together sarà l’occasione per celebrare insieme il desiderio di diffondere un messaggio di pace e accoglienza.

Lo faremo con la European Spirit of Youth Orchestra, un’orchestra di giovani talentuosi musicisti provenienti da tanti paesi europei diversi, diretti da Igor Coretti Kuret e accompagnati dalla voce narrante di Paolo Rumiz. Durante il concerto non mancherà un brindisi di auguri, gentilmente offerto da Torrevilla.

Una serata pensata per tutte le associazioni della città e per tutte le persone che desiderano partecipare.

L’ingresso è gratuito e libero, previo ritiro del coupon.

Per le associazioni interessate CSV Lombardia Sud, sede di Pavia, raccoglierà entro il 1 dicembre le prenotazioni per i coupon gratuiti, necessari per entrare a Teatro.

 

Il Festival nasce dalla sinergia di molteplici soggetti, persone e gruppi: associazioni, gruppi informali, enti prestigiosi, giovani e anziani, esperti e persone comuni, pubblico e privato. Una voce corale per riflettere insieme sull’ACCOGLIENZA e sentirci tutti appartenenti alla comunità umana, fatta di uomini e donne che solo insieme possono decidere quale destino tracciare per il presente e per le prossime generazioni.

 

Partecipano al Festival dei Diritti,  sul territorio di Pavia:

Amici dei Boschi onlus, Anffas Pavia onlus, Arciragazzi Giocolarte, Arcobaleno dei Sogni, Associazione Latino Americana Cremona, Associazione Pavese Parkinsoniani, Associazione Culturale Antigone, Banca del Tempo Pavia, Biblions, Biblioteca Universitaria di Pavia, C.A.F.E., Caritas Pavia, Calypso il Teatro per il Sociale, Casa del Giovane, Casa Miriam di Arimo, Chiesa Valdese di Pavia, Ci Siamo Anche Noi Onlus, Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia, Comune di Pavia, Coop Lombardia Comitato Soci Zona Pavia, Coop. Soc. Il Balancin, Coop. Soc. Progetto Con-Tatto, Coop. Soc. Villa Ticinum (Sprar Pavia), Csv Net, Csvnet Lombardia, Comitato Provinciale Anpi Pavia, Comunità di Sant’Egidio Pavia, CSE Samarkanda, Gruppo 037 Amnesty International di Pavia, Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese, Fondazione Mondino, Fondazione Teatro Fraschini, GVC Gruppo di Volontariato Civile, Gruppo Kos, Harmonia Mundi, Il Sentiero dei Piccoli, Liberi Saperi, Liberi Svincoli, Presidio Libera Pavia, Residenza Sanitaria per Disabili Gerolamo Emiliani, Rotary Club Pavia Minerva, Servizi Sociali Autogestiti, Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia, Nuova Libreria Il Delfino, Sogni E Cavalli Onlus, Unicef Comitato Provinciale di Pavia, Universi Sensibili.

 

Ringraziamo la Provincia di Pavia per il patrocinio, il Comune di Pavia per il patrocinio e la preziosa collaborazione anche nell’utilizzo gratuito degli spazi e gli altri partner che collaborano alla buona riuscita delle iniziative, tra questi la Fondazione Teatro Fraschini, la Biblioteca Universitaria di Pavia e i Musei Civici di Pavia.

 

 

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

CSV LOMBARDIA SUD – SEDE TERRITORIALE DI PAVIA

 

T 0382 526328

C 366 6456069 – 334 7552987

PAVIA@CSVLOMBARDIA.IT

CSVLOMBARDIA.IT

WWW.FESTIVALDEIDIRITTI.ORG