Assemblea di Rete. OltrepoBioDiverso, un progetto in cammino: esperienze in corso e scenari futuri, testimonianze e confronti

Ad un anno dall’incontro che ha dato avvio, al Castello di Zavattarello, ad OltrepoBioDiverso, il programma – nell’ambito di AttivAree di Fondazione Cariplo – per la valorizzazione delle aree interne, le numerose azioni del progetto si stanno sviluppando e, con tempistiche differenziate, procedono verso le finalità loro assegnate.
A questo punto è proficuo dar vita ad un confronto, aperto e stimolante, che esamini da varie angolazioni le azioni di OltrepoBioDiverso in corso e quelle prossime a concretizzarsi, secondo le modalità e le tempistiche delineate dal progetto.

All’incontro sono invitati – per dare voce alle esperienze in corso e agli scenari futuri, a testimonianze e a confronti – tutti i soggetti coinvolti in OltrepoBiodiverso: dai rappresentanti della Fondazione Cariplo alle voci istituzionali del territorio, dai Comuni ai partner e a soggetti operanti a vario titolo sulle tematiche sviluppate.
In particolare vorremmo che l’incontro al quale vi invitiamo a partecipare

Lunedì 11 dicembre alle ore 16
a Varzi, Casa dei Servizi “Terre Alte”

rappresenti un momento di riscontro propositivo e costruttivo dello stato dei lavori di OltrepoBioDiverso. Dunque dei risultati e delle criticità riscontrate, delle modalità sviluppate a livello di informazione e comunicazione, delle dinamiche avviate e percepite sul territorio sino ad arrivare alla focalizzazione puntuale delle tappe che ci impegneranno nei prossimi mesi.

L’incontro si aprirà con i saluti di Riccardo Fiamberti, Presidente della Fondazione Sviluppo Oltrepò e della dottoressa Elena Jachia, direttore Ambiente della Fondazione Cariplo.

Seguiranno gli interventi dello staff di Fondazione Sviluppo sullo stato delle azioni in svolgimento e dei consulenti su aspetti generali e dinamiche specifiche del progetto. Dopo alcune comunicazioni di partner e soggetti attuatori su temi focali che vanno a connotare la fase attuale di OltrepoBioDiverso, si aprirà il confronto con i partecipanti.