Assemblea di Rete – Foreste e pascoli: nuovi strumenti di gestione per l’Oltrepò BioDiverso

Si terrà il12 ottobre 2018 – ore 14.30 – a Valverde presso il Centro Polivalente in Località Casa Balestrieri (zona Chiesa Parrocchiale e Ostello)

l’Assemblea di Rete del Progetto Oltrepò BioDiverso, la natura che accoglie. Focus sul tema Foreste e Pascoli: nuovi strumenti di gestione per l’Oltrepò BioDiverso

A partire dalla condivisione dello stato di avanzamento generale delle attività del progetto Oltrepò BioDiverso, l’Assemblea concentrerà la propria attenzione sugli strumenti di gestione elaborati nell’ambito dell’azione A1 – Gestione razionale di foreste, pascoli, incolti e sulle integrazioni con le azioni A2 – Servizi ecosistemici e A3- Ripopolamento Rurale.

Approfondiremo insieme, a partire dall’ampia base informativa ottenuta grazie al rilevamento Lidar, la portata degli strumenti gestionali realizzati e in corso di definizione per il territorio, il piano pascoli, i database georeferenziati dei consorzi forestali e il Piano di Assestamento forestale in fase di avvio.

Ne discuteremo applicazioni e integrazioni con le attività in capo agli Enti preposti alla gestione, salvaguardia e conservazione del territorio.

All’incontro sono invitati tutti i partner di progetto, gli amministratori locali, provinciali e regionali, i soggetti e le entità territoriali a vario titolo coinvolte e la cittadinanza.

L’Oltrepò BioDiverso sta dando il proprio contributo alla rivitalizzazione della aree rurali, vi invitiamo a partecipare!